REGGIO EMILIA – FESTIVITÀ NATALIZIE, IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI PER IL 25 e 26 DICEMBRE

Reggio Emilia, 19 Dicembre 2023 – In occasione delle prossime festività natalizie, ovvero le giornate del 25 e 26 Dicembre, per tutti i Comuni della provincia di Reggio Emilia e per tutte le zone del Comune di Reggio Emilia servite da raccolta rifiuti domiciliare a 3 frazioni (organico, indifferenziato e Giroverde), le raccolte del rifiuto indifferenziato previste per la giornata di Lunedì 25 Dicembre verranno posticipate a Mercoledì 27 Dicembre; farà eccezione la raccolta del rifiuto indifferenziato della zona gialla di Rubiera, che verrà svolta Martedì 26 Dicembre (diversamente da quanto riportato sul calendario).

Le raccolte del rifiuto indifferenziato previste per la giornata di Martedì 26 Dicembre saranno svolte regolarmente. Le raccolte del rifiuto organico previste per Lunedì 25 e Martedì 26 Dicembre sono invece sospese.

Per le zone del forese del Comune di Reggio Emilia, dove è prevista una raccolta rifiuti porta-a-porta integrale (per tutte le frazioni di rifiuto), la raccolta del rifiuto indifferenziato prevista per la giornata di Lunedì 25 Dicembre verrà posticipata a Mercoledì 27 Dicembre; la raccolta del rifiuto indifferenziato prevista per la giornata di Martedì 26 Dicembre verrà svolta regolarmente. Le raccolte del rifiuto organico previste per Lunedì 25 e Martedì 26 Dicembre sono invece sospese.

Per quanto riguarda le frazioni differenziate:

  • Raccolta vetro/barattolame zona Blu (24/12): verrà anticipata a Sabato 23 Dicembre.
  • Raccolta plastica zona Blu (25/12) verrà anticipata a Sabato 23 Dicembre; zona Rossa confermata Martedì 26 Dicembre (diversamente da quanto riportato sul calendario).
  • Raccolta carta zona Verde (25/12) e Gialla (26/12): verranno posticipate a Mercoledì 27 Dicembre

Per le utenze presenti nel centro storico di Reggio, si ricorda di non esporre i sacchi/contenitori Lunedì 25 Dicembre. Le utenze non domestiche (negozi, attività commerciali, servizi) sono pregate di attenersi a quanto riportato sul calendario.

Resteranno chiusi nelle giornate del 25 e 26 Dicembre tutti i Centri di Raccolta presenti in provincia.

Lunedì 25 e Martedì 26 Dicembre il Call Center Ambientale 800-212607 resterà chiuso, così come il Punto Ambiente di Piazza della Vittoria, Lo Store Iren di via Adua e i Punti Ambiente dislocati sul territorio provinciale. Verrà sospesa anche la distribuzione dei materiali di consumo per le raccolte presso il Punto Ambiente Mobile di Reggio Emilia .

Nelle medesime giornate il Call Center Ambientale 800-212607 resterà chiuso; è’ comunque possibile effettuare la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio accedendo al portale www.servizi.irenambiente.it e all’App Iren Ambiente. Ove presenti, restano attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le Ecostation e le Mini Ecostation alle quali è sempre possibile conferire.

Si ringraziano gli Utenti per la collaborazione.