FESTIVITÀ DEL 1° MAGGIO, IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Reggio Emilia, 28 Aprile 2020 – In occasione della festività del 1° Maggio, per tutti i Comuni della provincia di Reggio Emilia e per tutte le zone del Comune di Reggio Emilia servite da raccolta rifiuti porta-a-porta a 3 frazioni (organico, indifferenziato e Giroverde), le raccolte delle frazioni di rifiuto indifferenziato e Giroverde previste per la giornata di Venerdì, verranno svolte regolarmente. La raccolta del rifiuto organico è invece sospesa.

Per le zone del forese del Comune di Reggio Emilia, dove è prevista una raccolta rifiuti porta-a-porta integrale (per tutte le frazioni di rifiuto), relativamente alla raccolta di plastica, carta e vetro-barattolame, gli utenti devono attenersi a quanto indicato nel calendario consegnato a ciascuna utenza, ossia occorre anticipare o posticipare l’esposizione del contenitore, in base a quanto riportato sul calendario nella sezione “la raccolta differenziata nelle festività”. Si ricorda che, in caso di posticipo della raccolta, il sabato 2 Maggio, è lavorativo.

I residenti nel centro storico di Reggionon devono esporre il contenitore del rifiuto organico ma devono attenersi a quanto riportato sul calendario consegnato a ciascuna utenza; la raccolta del rifiuto indifferenziato verrà invece eseguita regolarmente. Le utenze non domestiche (negozi, attività commerciali, servizi) devono attenersi a quanto riportato sul calendario,

Resteranno chiusi per la sola giornata del 1° Maggio, tutti i Centri di Raccolta in provincia.

Per agevolare i cittadini nelle operazioni di raccolta sono attive le Ecostation e le Mini Ecostation, ovvero ecostazioni fisse di conferimento dei rifiuti a servizio di tutte le utenze, sia domestiche sia non domestiche. Ecostation e Mini Ecostation funzionano tramite l’utilizzo della tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana (per le utenze domestiche) e attraverso la ecocard (per le utenze non domestiche) e sono dotate di sportelli per il conferimento dei materiali. Per il rifiuto residuo possono essere utilizzati comuni sacchi neri o borse della spesa di volume non superiore ai 40 litri, compatibilmente con le dimensioni della bocchetta di conferimento, mentre per il rifiuto organico devono essere utilizzati esclusivamente sacchetti biodegradabili.

Venerdì 1° Maggio il Punto Ambiente di Piazza della Vittoria resterà chiuso così come resteranno non operativi i Punti Mobili di Distribuzione. E’ sospeso – per la sola giornata di Venerdì 1° Maggio – il servizio di raccolta ingombranti a domicilio.

Per informazioni restano a disposizione dei cittadini il numero verde 800 212607 aperto da lunedì a venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 8 alle 17 e il sabato dalle ore 8 alle 13.

E’ possibile anche scrivere all’indirizzo di posta ambiente.emilia@gruppoiren.it.