Dopo Rivalta, Baragalla, Belvedere, Pieve, Orologio e Roncina dalla metà di aprile le famiglie e le imprese di Regina Pacis, Carrozzone, Tondo e Gardenia riceveranno la visita degli informatori Iren in vista dell’attivazione della raccolta differenziata ‘porta a porta’. Gli informatori hanno il compito di fornire indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti; distribuire il manuale della raccolta e il “Rifiutologo” che contiene l’elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento. Hanno anche il compito di illustrare il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori, raccogliere informazioni relative alle esigenze degli utenti, e distribuire i recipienti da utilizzare per il nuovo servizio. Il personale Iren è identificabile attraverso la pettorina gialla di servizio e il tesserino di riconoscimento con nominativo. Nessun operatore è autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà se non previa autorizzazione del cittadino. La nuova raccolta differenziata porta a porta a Regina Pacis, Carrozzone, Tondo e Gardenia è un ulteriore passaggio del progetto ‘Tricolore’, che prevede, in maniera graduale e per stralci successivi fino al 2019, la diffusione in tutto il territorio comunale della raccolta domiciliare in maniera semplificata ed omogenea. L’obiettivo è raggiungere nel comune di Reggio Emilia almeno il 70% di raccolta differenziata nel 2019.

 

In considerazione delle novità che verranno introdotte con il nuovo sistema di raccolta, sono in calendario incontri pubblici informativi nelle giornate di:

 

mercoledì 12 aprile alle ore 21

presso il Centro Sociale Orologio di Via Massenet,19

 

venerdì 21 aprile alle ore 17 ed alle ore 21 

presso il Centro Sociale Carrozzone, Via Alfredo Gallinari, 1

 

Dal 2 maggio al 3 giugno  2017, presso il Centro Sociale Carrozzone di Via Alfredo Gallinari, 1, è attivo il Punto Ambiente sportello temporaneo di Iren, aperto dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18. Al Punto Ambiente si possono chiedere informazioni e coloro che hanno ricevuto un apposito invito potranno ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.

Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi anche al Contact Center Ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al Numero Verde 800 212 607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato delle ore 8 alle ore 13, oppure inviando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it