I cittadini reggiani hanno uno nuovo strumento per affrontare più informati le possibili nevicate di questo inverno. Si chiama “Spazzaneve” ed è la nuova App nata dalla collaborazione tra Iren e il Comune di Reggio Emilia, pensata insieme a FabLab e Twintip. L’applicazione, disponibile su Google Play e su App Store, permette non solo di recuperare alcune notizie in più rispetto agli strumenti di comunicazione tradizionali, ma soprattutto di conoscere in diretta lo stato dei lavori in corso quando la neve è caduta sulla città.
Notizie utili per pianificare al meglio i propri spostamenti che si vanno ad aggiungere a quelle già a disposizione dei reggiani. L’obiettivo è quello di limitare, con la collaborazione di tutti, i disagi che qualsiasi nevicata produce nella vita di una città.
La presentazione della nuova App “Spazzaneve” è stata anche l’occasione per ricordare il consistente impegno di risorse che ogni anno l’Amministrazione fa per ridurre al minimo i disagi per i cittadini in caso di neve: “Al Comune competono 900 chilometri di strade pubbliche – ha detto l’assessore alle Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino – e l’investimento per la salatura e pulitura dalla neve è anche quest’anno di 1.100.00 euro. Di queste risorse, 550 mila euro sono costi fissi per i mezzi spazzaneve e i materiali utilizzati, 240 mila euro sono invece previsti per fronteggiare due nevicate di portata straordinaria. Infine, 310 mila euro vengono utilizzati per altri interventi, come la salatura e il prevenire la formazione di ghiaccio sul manto stradale”. L’assessore Tutino ha infine voluto sottolineare che “l’intervento dello spazzaneve è preceduto da una serie di azioni di informazione e prevenzione, fondamentali per ridurre i disagi in caso di nevicate. La nuova App ha proprio questa finalità, cioè favorire la conoscenza da parte dei cittadini della situazione della viabilità comunale”.
Anche Gianluca Paglia, responsabile dei Servizi ambientali di Iren, ha richiamato l’attenzione sull’obiettivo della App: “Preparare i cittadini ad affrontare al meglio le nevicate, dal momento che queste comportano inevitabilmente un notevole cambiamento dei ritmi di vita e delle abitudini quotidiane”. Paglia ha poi illustrato nel dettaglio il funzionamento della nuova App.

Le informazioni della App

E’ passato o no lo spazzaneve?

In caso di nevicata è possibile, digitando una determinata via o toccando direttamente la mappa, sapere quando è passato lo spazzaneve in quel luogo e quando è previsto che ripasserà, in base alla tipologia di via selezionata.
Le vie reggiane, infatti, sono divise in due categorie: a priorità alta (dove lo spazzaneve passa ogni ora e mezza. Sulla mappa indicate in rosso) e priorità bassa (dove lo spazzaneve passa ogni sette ore. Sulla mappa indicata in blu).
Le vie fuori dal servizio di pulizia Iren, perché gestite da altri soggetti, non forniscono alcun tipo di informazione.

Previsioni meteo
Sulla App si possono conoscere le previsioni meteo del giorno stesso e per i due giorni seguenti. La scelta dei soli tre giorni è legata alla possibile precisione della previsione stessa, che è più alta nelle 24 ore. Oltre a questo sono reperibili la temperatura, la temperatura percepita, l’intensità del vento e lo zero termico (lo zero termico è il dato meteorologico che indica l’altitudine alla quale la temperatura è di zero gradi ed è utile per conoscere il “limite delle nevicate”).

I contatti e informazioni
Dalla App è possibile comunicare con il numero verde del servizio neve Iren Ambiente
(800.679738), inviare una mail al Centro Operativo o collegarsi alla pagina Facebook del Comune di Reggio Emilia. Alcune informazioni utili in caso di neve arricchiscono ulteriormente l’offerta della App.

Quando nevica, essere informati è meglio
“Spazzaneve” è soltanto l’ultimo strumento messo in campo per tenere informati i cittadini.
I reggiani hanno infatti a disposizione:

Allerta neve via SMS
Per ricevere un sms quando sono previste nevicate, basta inviare gratuitamente un sms al numero 340.5806423 scrivendo la parola “NEVE”.
E’ possibile iscriversi al servizio anche dal sito: www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione

Twitter
@ComuneRE #REneve

Facebook
www.facebook.com/cittadireggioemilia

Web
www.irenemilia.it
http://infoneve.provincia.re.it/

Per ulteriori informazioni o per segnalare problemi o disguidi
Mail
comune.informa@municipio.re.it (attivo negli orari di apertura dell’URP)
sgomberoneve.re@gruppoiren.it

Telefoni e recapiti disponibili
Iren Infoneve – 800.679738
Comune Informa 0522/456660
Provincia numero verde 800.555.311
Seta – Informazioni sul Trasporto Pubblico – Contact Center 840.000216
Centrale Operativa Manutenzioni del Comune di Reggio Emilia – tel. 0522/456008
Per informazioni sulle strade gestite da Anas, rivolgersi alla Sala Operativa Anas Bologna 051/6301167, oppure a Pronto Anas 841-148 “la strada chiama, Anas risponde” mail: 841148@stradeanas.it.

Le persone e i mezzi in campo nel reggiano:
il Piano Neve 2014-2015 vede impegnati per la salatura e per la pulizia delle strade 120 spazzaneve, 12 tra camion e pick up spargisale, 38 bobcat e 36 operatori manuali.

Tutti gli operatori sono in contatto 24 ore su 24 con la Centrale Operativa di Iren.