I circa 20.000 abitanti delle località interessate hanno ricevuto la visita degli informatori, ricevendo indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti. E’ stato distribuito a tutti il manuale della raccolta e il “ Rifiutologo” che contiene l’ elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento ed è stato illustrato il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori. Sono state anche raccolte informazioni relative alle esigenze degli utenti e sono stati distribuiti i recipienti da utilizzare per il nuovo servizio. Le utenze interessate sono circa 9000, compresi gli esercizi commerciali.

Per consentire il passaggio graduale al nuovo sistema, i cassonetti stradali per la raccolta di indifferenziato ed organico resteranno attivi sino al 9 gennaio 2017 e verranno ritirati dopo tale data.

Reggio Pap

La nuova raccolta differenziata porta a porta a Rivalta-Baragalla-Belvedere è il primo passaggio del progetto ‘Tricolore’, che prevede, in maniera graduale e per stralci successivi fino al 2019, la diffusione in tutto il territorio comunale della raccolta domiciliare in maniera semplificata e omogenea. L’obiettivo è raggiungere nel comune di Reggio Emilia almeno il 70% di raccolta differenziata nel 2019.

Per sensibilizzare i cittadini sono stati effettuati diversi incontri pubblici e, dal 3 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017, presso il Centro Insieme di via della Canalina 19, è stato attivato il Punto Ambiente – sportello temporaneo di Iren – che è  aperto tutti i giorni dalle 13 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 13. Al Punto Ambiente i titolari di utenza che hanno ricevuto un apposito invito possono chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.

Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi anche al Contact Center Ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato delle ore 8 alle ore 13, oppure inviando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it. Il Contact Center ed il Punto Ambiente di Via della Canalina resteranno chiusi nelle giornate di Sabato 24 e 31 dicembre prossimi.

Si ringraziano i cittadini e le imprese per la fattiva collaborazione che ha consentito di rispettare i tempi preventivati di avvio del nuovo sistema di raccolta.