Inaugurato oggi il nuovo Centro di raccolta di Fornovo Taro, alla presenza delle autorità, dell’Assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo, e dei rappresentanti di Iren e Montagna 2000.

Il punto di partenza era un’area su cui insisteva il vecchio depuratore, poi demolito, non adeguatamente attrezzata per la divisione dei rifiuti ed un sistema di collettamento delle acque che andava migliorato. I lavori, realizzati e diretti da Montagna 2000, hanno ricompreso la demolizione della vasca del vecchio depuratore, lo scavo e la posa in opera di una rete di collettamento delle acque di dilavamento dei piazzali e la realizzazione di una serie di vasche in calcestruzzo. E’ quindi stata realizzata una rete di spazi separati e capienti destinati allo stoccaggio dei rifiuti: gli stessi manufatti utilizzati per le vasche fungono anche da cintura perimetrale per tre lati del centro di raccolta impedendo sia la visione dei rifiuti stoccati che l’accesso non autorizzati al centro di raccolta .

I lavori sono poi stati completati con la realizzazione di una recinzione perimetrale in elementi metallici, l’asfaltatura delle aree di pertinenza, e la realizzazione di una rampa funzionale allo scarico in sicurezza di una serie di rifiuti conferibili . Il centro di raccolta è poi stato dotato, grazie a Iren Ambiente, di moderni strumenti di accettazione e censimento del rifiuto conferito che consentiranno al Comune di Fornovo Taro, in collaborazione con Iren, di proseguire la strada intrapresa nell’ambito della corretta gestione della raccolta dei rifiuti, potenziando e ottimizzando il servizio attraverso un innovativo sistema informatizzato.

Tale sistema permette ai cittadini del territorio comunale di conferire i rifiuti presso il Centro di Raccolta (come previsto dall’art. 42 e seguenti del Regolamento comunale del servizio di gestione dei rifiuti urbani) e di accedere ad un nuovo sistema premiante, grazie al quale, in base alla tipologia ed alla quantità di rifiuto conferito al Centro di Raccolta, si accumulano ecopunti per ottenere sconti in bolletta. Tale sistema – illustrato sul retro – e previsto dalla deliberazione di approvazione delle tariffe TARI 2017, partirà dal prossimo mese di luglio, mentre gli sconti saranno applicati sulla prima bolletta dell’anno successivo

L’accesso al Centro di Raccolta ed il relativo sistema premiante sono possibili tramite la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana o tramite eco card distribuita da Iren. In questi giorni i cittadini stanno ricevendo presso la propria abitazione gli opuscoli e la tabella dei punteggi, grazie ai quali i cittadini virtuosi possono avere riduzioni sulla tariffa.

Il Centro di Raccolta informatizzato in comune di Fornovo Taro è in Via G. Di Vittorio 56, ed osserva i seguenti orari:
Martedì: 09:00-12:00
Giovedì: 15:00-18:30
Venerdì: 09:00-12:00
Sabato: 09:00-12:00 15:00-18:30

Lunedì e Domenica chiuso

Si ricorda inoltre che è attivo il servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti prenotabile on-line all’indirizzo http://servizi.irenambiente.it compilando l’apposita richiesta nella sezione rifiuti ingombranti o telefonando al Contact Center Servizi Ambientali 800-212607.

Contact Center Servizi Ambientali Iren 800-212607.