Comunicato Stampa

COMUNI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA SERVITI DA IREN: LA RACCOLTA RIFIUTI DURANTE LA FESTIVITÀ DI LUNEDI’ DELL’ANGELO

Reggio Emilia 18 Aprile 2019 – In occasione della festività di Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), nei comuni della provincia serviti da Iren, dove previsto nel calendario, la raccolta del rifiuto organico verrà effettuata regolarmente.

Con l’occasione si ricorda che a Reggio Emilia, nella zona del centro storico, non verrà effettuata la raccolta sabato 20 Aprile alla sera. La raccolta riprenderà regolarmente lunedì 22 Aprile.

Per venire incontro alle esigenze degli Utenti, il lunedì di Pasquetta (22 Aprile) verrà raccolto comunque l’organico a Correggio, Bibbiano Sant’Ilario e nelle zone CELESTE e ARANCIONE di Reggio Emilia, anche se non indicato dal calendario.

Per informazioni o segnalazioni è possibile contattare il Numero Verde 800 – 212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 oppure inviare una e-mail: ambiente.emilia@gruppoiren.it

Per agevolare i cittadini nelle operazioni di raccolta sono attive nuove Ecostation, ovvero ecostazioni fisse di conferimento dei rifiuti a servizio di tutte le utenze, sia domestiche sia non domestiche. La Ecostation è una struttura simile a un container con accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è dotata di sportelli per la raccolta del rifiuto: carta, imballaggi in plastica, vetro, barattolame, organico e rifiuto residuo. Le Ecostation sono collocate a Reggio Emilia:

presso il Parco dell’Acqua in via Gabelli;
•nel parcheggio di Piazzale Europa in via Ramazzini;
•nel parcheggio il Volo di Largo Giambellino;
•in Via Guido da Baiso;
•in Via Guininzelli (vicino alla Croce Verde);

Una Ecostation è presente anche a Cavriago.

In Centro storico a Reggio Emilia sono anche attive le Mini Ecostation, che permettono il conferimento di rifiuto residuo e organico. Sono collocate
•in Piazza Giuseppe Grasselli lungo viale Monte Grappa (zona parcheggio ex Caam);
•in Via dei Servi;
•in Piazza del Popol Giost lungo via Roma.
Mini ecostation sono state collocate anche a Rubiera e a Montecchio.

Queste strutture rappresentano un ausilio fondamentale per soddisfare le esigenze dei cittadini che si trovino in difficoltà a conferire i rifiuti secondo il normale calendario per le esigenze più svariate (ferie, week-end, pendolari, turnisti, etc).

Ecostation e Mini Ecostation funzionano tramite l’utilizzo dell’ecocard (quella utilizzata per l’accesso ai centri di raccolta) o della tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana, e sono dotate di sportelli per il conferimento dei materiali. Per il rifiuto residuo possono essere utilizzati comunissimi sacchi neri o borsine della spesa di volume non superiore ai 40 litri, compatibilmente con le dimensioni della bocchetta di conferimento.

Iren coglie l’occasione per augurare Buona Pasqua.