Prenderà il via Venerdì 26 maggio, “T-Riciclo”, il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Parma ed attuato da Iren che ha come obiettivo la promozione della sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di due cargo bike multifunzione a pedalata assistita.

I due mezzi, tecnologici e versatili, si muovono ad alimentazione elettrica o ad energia fotovoltaica, grazie ai pannelli solari applicati nella parte superiore del veicolo. Il vano di carico nella parte posteriore verrà utilizzato per distribuire materiale informativo e per attività di spazzamento manuale all’interno dei parchi pubblici cittadini e in centro storico.

Le due cargo bike sono in grado di muoversi liberamente sia in zone a traffico limitato che in aree ad accesso pedonale e rappresentano una soluzione sostenibile garantendo un deciso abbattimento di inquinamento acustico ed emissioni in atmosfera. I mezzi, operativi in particolare nel centro storico e nelle aree verdi della città, saranno facilmente riconoscibili dai cittadini di Parma: la grafica riprende infatti le linee già adottate per il Punto Ambiente Mobile, gli adesivi sui mezzi per la raccolta in centro storico e i cestini portarifiuti. Per presentare il progetto, è convocata una conferenza stampa per il giorno 26 Maggio, presso il Parco Ducale, nel viale centrale, alle ore 11,30. Nell’occasione i tecnici di Iren presenteranno i mezzi che saranno disponibili anche per una simulazione di intervento nel parco.