Positivo avvio della nuova pratica per la raccolta dei rifiuti. L’esperienza delle festività servirà a calibrare il sistema.

Le prossime festività saranno le prime ad essere accompagnate dalla raccolta porta a porta a Cavriago. Il bilancio è senza dubbio positivo in quanto gran parte dei cittadini ha abbracciato senza riserve il nuovo sistema che ha consentito un vero e proprio balzo in avanti nella percentuale di materiali che vengono sottratti allo smaltimento ed avviati al recupero.

Come per tutte le cose che vengono praticate per la prima volta il nuovo sistema è in fase di affinamento, ed è inevitabile che durante i primi periodi possano capitare disguidi, ad esempio, sugli orari delle esposizioni dei contenitori o sui giorni previsti per i ritiro. L’esperienza di queste festività sarà molto importante: nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio si terrà conto delle criticità che emergeranno, e dunque potranno essere apportati al sistema i correttivi del caso, ad esempio aumentando il numero delle vuotature in considerazione anche degli elevati quantitativi di materiali differenziati prodotti dai cittadini rispetto agli anni precedenti, segno che le nuove modalità di raccolta funzionano e sembrano dare risultati al di là delle più rosee aspettative.

Per questo motivo si invitano gli utenti a comunicare eventuali segnalazioni nell’ottica di miglioramento del servizio: il Numero Verde Servizi Ambientali 800-212607 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. In occasione delle festività natalizie il Numero Verde non sarà attivo nelle giornate del 24, 25, 26 e 31 dicembre 2015 e 1, 2 e 6 gennaio 2016. Per altre informazioni è a disposizione anche il sito internet http://servizi.irenambiente.it.

Iren augura Buone Feste.

augurinatale2015