Frequently Asked Questions (FAQ) – REGGIO EMILIA

Vorrei capire quanto pagherò in fattura con l’introduzione della TARI. C’è uno strumento che mi permette di farlo?

Sì, puoi accedere al simulatore “Calcola la tua TARI” ed inserire il comune di appartenenza, la metratura dell’abitazione e il numero dei componenti del nucleo famigliare. Visualizzerai così l’importo da pagare, suddiviso in parte fissa, parte variabile e contributo ambientale provinciale.

In casa c’è un anziano che utilizza presidi sanitari; ci sono agevolazioni per le vuotature dei pannoloni?

Sì, il Comune ha predisposto un modulo di autocertificazione che una volta compilato e consegnato ad Iren o al Comune, si viene autorizzati automaticamente ad una vuotatura aggiuntiva cioè si può esporre il contenitore grigio del rifiuto residuo due volte alla settimana anziché una.

La vuotatura aggiuntiva è gratuita

Ho un bambino piccolo; ci sono agevolazioni per le vuotature dei pannolini?

Sì, il Comune ha predisposto un modulo di autocertificazione che una volta compilato e consegnato ad Iren o al Comune, si viene autorizzati automaticamente ad una vuotatura aggiuntiva cioè si può esporre il contenitore grigio del rifiuto residuo due volte alla settimana anziché una.

La vuotatura aggiuntiva è gratuita

Come faccio a sapere quante volte ho già esposto il contenitore del rifiuto residuo dall’inizio anno?

Le tue vuotature sono consultabili nella nostra app ClickIREN e sul sito clickiren.gruppoiren.it.

Ho un’abitazione non utilizzata: perché devo pagare se non produco rifiuti? Cosa posso fare per non pagare? Come posso comunicare che non ritiro il kit perché non mi serve?

Il regolamento TARI prevede il pagamento della tassa in ragione del possesso, anche in mancanza di produzione di rifiuti. Per questo motivo il kit deve essere comunque ritirato. Per evitare di pagare la TARI per un’abitazione non utilizzata, occorre il distacco di tutte le utenze a rete e che i locali siano vuoti e liberati dagli arredamenti.

Nel calcolo della tariffa rifiuti viene considerata solo la superficie calpestabile o anche quella dei muri?

Per tutte le informazioni riguardanti il calcolo della tariffa scrivere all’indirizzo e-mail clienti.er@gruppoiren.it.

Sto vendendo l’appartamento / mi sto trasferendo in un altro stabile, devo restituire i contenitori per la raccolta differenziata o devo lasciarli in dotazione per il subentrante?

Può fare entrambe le cose:

E’ possibile trasferire nel nuovo appartamento tutti i contenitori compreso il contenitore del rifiuto residuo utilizzato nel vecchio appartamento, comunicandoci il trasferimento presso il nuovo indirizzo.

Viceversa è possibile lasciare i vecchi contenitori compreso il vecchio contenitore grigio per il rifiuto residuo, nel vecchio appartamento.

Poiché il contenitore grigio per il rifiuto residuo è dotato di microchip associato al contratto di igiene urbana, con il trasferimento al contratto viene assegnato un nuovo numero pertanto Iren dovrà riassociare il contenitore al nuovo contratto oppure – in caso di fornitura di nuovo contenitore – assegnare il nuovo contenitore al nuovo contratto di igiene urbana.

Nel caso in cui la nuova abitazione fosse già dotata di contenitori, è possibile restituire il kit del precedente appartamento.

E’ possibile avere un contenitore aggiuntivo per i rifiuti da pulizie condominiali?

Certamente. L’Amministratore condominiale dovrà compilare apposito modulo e consegnarlo agli sportelli Iren o inviarlo via mail all’indirizzo di posta ambiente.emilia@gruppoiren.it.

MODULO RICHIESTA CONTENITORE E SACCHI RESIDUO

Per conferire i rifiuti nei centri di raccolta è sufficiente la tessera sanitaria?

Il conferimento presso i Centri di Raccolta del Comune di Reggio è consentito senza presentare alcuna tessera e l’accesso è gratuito.

Devo disfarmi di rifiuti ingombranti, posso chiedere il ritiro a casa? Quanto costa?

E’ possibile usufruire del servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio previo appuntamento telefonando al numero verde 800.212607. Il servizio è gratuito

In alternativa è possibile prenotare il ritiro attraverso la App gratuita Ecoiren, disponibile per i dispositivi iOs e Android o direttamente attravero il nostro sito servizi.irenambiente.it

 

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Compila il modulo sottostante per inoltrare la tua domanda

* indicates required field